Quartu Sant’Elena

Quartu Sant’Elena è la terza città dell’isola per popolazione, ricca di radicate e antiche tradizioni artigiane con una splendida costa che si estende per decine di chilometri lungo la parte orientale del Golfo degli Angeli.

Il litorale è bellissimo, con le sue spiagge premiate con la bandiera blu, perfette per trascorrere una giornata di relax al sole.

Racchiuso tra la pianura del Campidano e le imponenti montagne e boschi dell’oasi dei Sette Fratelli, il territorio di Quartu ospita una grande varietà di ambienti naturali tra cui l’oasi naturale protetta dello stagno di Molentargius, un luogo meraviglioso da esplorare, dove si possono ammirare colonie di fenicotteri rosa e altri animali selvatici.

Le bontà tipiche del territorio, tra cui la malvasia e i deliziosi pani e dolci fatti in casa (candelaus, pabassinas, piricchitus) sono perfette per aggiungere buonumore alla vostra vacanza.

Il Poetto

Mare limpido e sconfinato

La lunga e bianca spiaggia del Poetto, conosciuta anche come spiaggia dei Centomila è circondata da un mare limpido e sconfinato, incorniciata dal promontorio della Sella del Diavolo che domina il porticciolo di Marina Piccola.

Il Poetto di Quartu è stato premiato dalla Foundation for Environmental Education con la Bandiera Blu.

I molteplici locali sulla spiaggia offrono diversi servizi per una vacanza senza stress.

Cosa fare a Quartu Sant'Elena e dintorni

hotel-new-bussola-poetto-cagliari-sardegna-parco-molentargius10

Il Parco di Molentargius

La casa dei fenicotteri rosa

L’area umida di Molentargius è un’oasi naturale nel bel mezzo della città. Con una superficie di 1.600 ettari, il parco ospita un’ampia varietà di specie vegetali e animali, tra cui diverse specie protette. Negli ultimi anni, lo stagno di Molentargius è emerso come il più importante sito di nidificazione dei fenicotteri nel bacino del Mediterraneo.

Oltre alla sua importanza ecologica, il parco conserva anche tracce della sua storia come centro di estrazione del sale. Edifici dell’inizio del XX secolo e vecchi macchinari industriali testimoniano il passato dell’area. Oggi il parco è un luogo di bellezza e di pace, dove le persone possono apprezzare il mondo naturale.

Il parco di Molentargius è raggiungibile a piedi a pochi minuti dall’hotel.

Cagliari

La città più felice d'Italia

Cagliari è una città ricca di storia e di arte. Potrai immergerti tra i colorati vicoli dei suoi 4 quartieri storici: Castello, Stampace, Marina, Villanova. Le strade strette e i vicoli pittoreschi, gli ambienti sotterranei e le terrazze panoramiche, tra cui il bastione di Santa Croce, la rendono una delle mete più romantiche. Il centro di Cagliari è a breve distanza dall’hotel e facilmente raggiungibile in auto in soli 15 minuti. Qui si trovano le vie dello shopping, diversi ristoranti dove gustare i piatti più gustosi della cucina cagliaritana a base di pesce e una vasta scelta di locali notturni.